martedì 4 settembre 2012

1° Allenamento

Dopo la quinta notte passata al lavoro, alle 12 sveglia
e alla 17:30 pronti ad uscire per cominciare ad affrontare questo nuovo allenamento,
le Ripetute...speriamo bene!

Ho capito leggendo qua e là, che bisogna farle ad un ritmo di -20" / -10" rispetto al ritmo gare (RG) di una 10Km, ma non avendo ancora fatto nessuna gara ho preso un riferimento dalle tante volte che in questi 6 mesi ho corso per 10Km e facendo una media posso affermare che mi ritrovo con un ritmo di 5:40 al Km.

Mi preparo per queste ripetute con 3Km di riscaldamento con un ritmo di 6:10, forse anche troppo veloce ?!?!?!
poi si parte:

1000m 05':24"

1000m 05':03"

1000m 04':55"

1000m 04':56"

1000m 04':47"


il tutto con ottime sensazioni...ma forse anche queste ripetute un pò troppo spinte, staremo a vedere

oggi niente lavoro, si ricomincia Martedì, sempre di notte

domani mi aspetta un Medio Lento...un bel 11Km

bye bye




4 commenti:

  1. Ciao Emiliano,
    puoi aggiungere qualcosa sull'alimentazione, anche considerando che il programma intrapreso appare molto dispendioso. Come (orari, quantità etc) e con cosa ti alimenti?

    In questo periodo iniziale di 6 mesi, in cui hai perso 9 KG ti sei preoccupato solo di correre o hai cercato anche di mangiare meno ( o in modo più salutare) in vista del dimagrimento?

    Non hai sofferto i primi tempi per far adattare l'apparto muscolo-scheletrico-tendineo (dolori alle caviglie, alle ginocchia etc)? Se sì quanto è durato l'adattamento?(io ancora ne soffro)

    Ovviamente ognuna di qs domande è ispirata alla mia pratica di runner novizio di 42 anni.

    Fino a 25/30 anni sono stato un assiduo sportivo poi però mi sono inflitto un lunghissimo periodo di sedentarietà che mi ha portato a prendere 15-20KG

    Da ferragosto ad oggi ho corso 78KM: ogni uscita faccio 7KM con un tempo fra i 42 e i 45M.
    Ora il mio obiettivo è quello di arrivare a fare 5 minuti a KM.

    Ho iniziato a correre un paio di mesi prima di ferragosto, sempre dovendo sopportare dolori ai tendini e ai muscoli, arrivando a fare sedute da 1 ora a ritmo bassissimo, disinteressandomi della distanza avendo come unico obiettivo quello di correre almeno per 1 ora (penso di essere andato a 8m o 9m al km)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele,
      all'inizio è cominciato tutto proprio perché ero di parecchio sovrappeso e quindi anche la mia alimentazione ha subito un forte cambiamento, una colazione più equilibrata( ho eliminato parecchie schifezze che mangiavo la mattina ) ed ho soprattutto per i primi due mesi drasticamente eliminato i carboidrati.
      Tieni conto che nel 2010/2011 avevo già consultato una dietologa-nutrizionista per cercare di perdere qualche chilo e seguito da questa persona che mi ha insegnato a mangiare in un certo modo ero riuscito nel mio intento...ma non facendo nessuna attività fisica e tralasciando dall'estate 2011 questo nuovo regime alimentare, avevo ripreso con gli interessi tutti i chili persi, questo sino alla decisione che ho preso questo inverno e cioè di riprendere in mano i programmi settimanali che avevo avuto dalla Dott.ssa e di cominciare a correre.
      Oggi visto i km che faccio, cerco sempre di non esagerare, ma di sicuro non mi faccio mancare nulla...ovviamente tralasciando i cibi spazzatura.

      Per quanto riguarda il mio corpo nel giro di tre mesi si è adattato al cambiamento, dopo il primo mese il mio ginocchio destro soffriva un pochino ma ho continuato senza troppe preoccupazioni ed è tornato tutto al suo posto, poi qualche dolorino qua e là ogni tanto esce fuori, ma penso che sia anche normale visti i carichi di lavoro.
      Per esempio, sabato scorso, dopo che il venerdì avevo fatto il Test dei 10Km, nel pomeriggio esce fuori un forte dolore sul gluteo alto sinistro, che li per li mi fa un po' preoccupare, la già domenica mattina sembra diminuire...fatto sta che domenica esco per fare il lungo progressivo con ancora qualche dolore, alla fine dell'allenamento sembra essere tutto sparito.
      Per concludere, visti questi miei primi 7 mesi di attività, posso consigliarti di non mollare ed insistere, stringi i denti e vai avanti, e non credere che nei miei primi due mesi abbia fatto meglio di te.
      Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi e spero che continuerai a seguire i miei progressi.
      Ciao
      Emiliano

      Elimina
  2. Grazie per la risposta.
    Preciso che mi chiamo Gianluca.

    Sabato al Parco della Caffarella ho corso i soliti 7KM in 41:01, il giorno dopo, stesso luogo,ho corso i miei primi 10KM in 1h,01m,49s (ritmo medio di 6,10). Intanto i KM complessivi corsi da ferragosto ad oggi sono diventati 102.
    Dopo aver fatto i 10KM pensavo la sera di crollare invece non ho chiuso occhio durante tutta la notte.

    Ora cercherò di correre per un mese i 10 KM per assimilare la distanza e alla fine, avendo fatto una base, semmai seguirò il tuo programma. Poi comunque sarà opportuno comprarmi un libro o prendere informazioni per migliorare la qualità degli allenamenti.

    Sarà incredibile ma pur avendo quasi eliminato del tutto pane e pasta, assimilando i carboidrati dalla frutta e dalla verdura o dagli yougurt, la bilancia è fissa, da tempo, sugli 84KG, ed essendo io alto 1,73 avrei bisogno di calare almeno 10/15KG, che tra l'altro sono pesanti da portare durante la corsa. Ho letto da qualche parte che all'inizio si può verificare una cosa simile, addirittura un aumento di peso per la muscolatura, ma poi alla lunga si deve dimagrire per forza.

    Credevo che adottando un certo regime alimentare (che nel passato, "da solo", mi aveva fatto perdere diversi KG)+ la corsa sarei calato molto velocemente, invece niente anche se devo dire che, pur non avendo il conforto della bilancia, sento una certa differenza indossando gli abiti.

    Avendo fatto in passato anche Karate, termino sempre poi la corsa con serie di addominali e allenamenti specifici per l'elasticità delle gambe.

    Rispetto a te corro principalmente per motivi di salute, per cercare di migliorare forza e resistenza mentale e fisica, poi chissà forse mi verrà voglia di fare qualche gara.

    Poi magari un giorno parleremo della tenuta delle motivazioni nel lungo/lunghissimo periodo per essere dei runner per sempre (è alto il numero di coloro che dopo un periodo più o meno lungo - 2/3/5 anni smettono di correre: non vorrei rientrare tra questi).

    Ti seguo con interesse perché mi pace leggere l'entusiasmo e la serietà verso l'obiettivo che traspare dalle righe, sono arrivato al tuo blog passando per runningforum.it....magari un giorno ci facciamo un corsetta insieme.

    Buoni allenamenti.

    RispondiElimina
  3. Per la corsetta insieme molto volentieri!
    Vedo che siamo alti entrambi 1,73...e dovremmo arrivare a pesare intorno ai 67/66 Kg....io ho cominciato a perdere peso dal secondo mese in poi, al momento oscillo tra i 69,5 / 70
    Per il momento lascia perdere il mio programma, che come hai letto mi è stato preparato da un ragazzo,Roberto, che ho conosciuto tramite running forum, ad hoc che mi consentirà di fare la mia prima Mezza Maratona l'11 novembre a Fiumicino, insisti con almeno 3 uscite la settimana e cerca di correre almeno 60 minuti e casomai allunga i minuti di corsa senza guardare troppo sia ai tempi che ai chilometri.
    Per le motivazioni...al momento sono altissime e vanno sempre ad aumentare, vedremo in seguito :)
    ciao

    RispondiElimina